Innanzitutto, mi preme sottolineare che la nostra, è l’unica lista “civica” senza alcuna connotazione ascrivibile a un colore politico, essa è composta solo da persone con esperienze, culture e attività, differenti. Persone cariche di entusiasmo e voglia di fare, che si sono distinte e amalgamate nell’esperienza del comitato NO BIOGAS MASATE. Possiamo contare su grandi professionalità che ci permetteranno di portare a termine un programma certamente ambizioso ma fattibile nonostante l’esiguità dei residui di cassa della precedente Amministrazione. Il nostro obiettivo è anche la totale trasparenza amministrativa e la ricerca di metodi e pratiche (i bandi nazionali e internazionali) che consentano un persistente risparmio della spesa pubblica. Il primo segno tangibile, è la certezza di candidare a Sindaco un professionista, docente universitario, che porterebbe nell’ Amministrazione non solo competenze importanti, ma costerebbe alla Comunità il 50% in meno del Sindaco uscente: stiamo parlando di un risparmio di molte decine di migliaia di euro nel quinquennio. Questo non significa certamente diminuire l’efficacia dell’azione del Sindaco, visto che ciò già avviene, con successo, in altri Comuni del circondario come Gessate o Grezzago.
La mia esperienza lavorativa sarà inoltre molto utile per portare innovazione nel settore della disinfestazione e in quello della manutenzione del verde. Abbiamo davanti agli occhi un paese decadente per prestazioni e sicurezza dei lavori. Io stesso ho documentato fotograficamente quanto asserisco: tutto disponibile per chi vuole vederlo, c’è un campionario di ciò che non va mai fatto in certe situazioni!
Sono inoltre fermamente convinto che occorra preservare il territorio, circostante all’abitato, dalla espansione edilizia, che è già avvenuta a scapito di aree agricole di pregio, e che ancora continua imperterrita grazie all’attuale amministrazione, che finge di non accorgersi del centinaio di appartamenti completati e ancora invenduti.
Anche per questo, consideriamo un grande merito, che la nostra, sia l’unica lista che non annovera né tra i candidati, né nel gruppo di supporto, proprietari di terreni che potrebbero, in futuro, diventare edificabili, né immobiliaristi o presidenti di cooperative edificatrici ecc. È nostra ferma intenzione non promuovere alcuna espansione delle aree residenziali e limitare, comunque, al minimo indispensabile, anche l’utilizzo del suolo dedicato alle infrastrutture, come le strade, le rotatorie ecc. Non mancheremo di contro, di collaborare in maniera fattiva con le aziende che già operano o che vorranno operare sul territorio e che offrirebbero preziosi posti di lavoro ai nostri concittadini, questo per agevolarne le legittime aspettative di espansione, pur mantenendo al contempo il consumo di suolo sempre al minimo indispensabile.
Chi mi ha seguito nell’ultimo anno sa che il “Comitato No Biogas Masate” non è quello del no a priori o del no a scatola chiusa, sa anche che io ho appoggiato a spada tratta il “NO” a guastare quella particolare area con impianti eseguiti e gestiti da soggetti privati il cui unico scopo è il business.
Sia ben chiaro a tutti che ciascuno di questi progetti rimane, al momento, “non definitivo” perché’ non sono state risolte le criticità sollevate, e perché sottovalutano il rischio ambientale che grava sulla salute dei cittadini.
Nessuno può dimenticare, in questo momento, che i due schieramenti presenti da un decennio a Masate e ancora in lizza per le prossime elezioni comunali, hanno dato il loro sostegno a questi impianti, e ci è sconosciuto su quali presupposti tecnici.
Noi di “rinnoviAMO Masate”, che sposiamo la causa di “No Biogas” non possiamo permettere che ciò avvenga. Vogliamo dare un freno a queste opere inconcepibili in luoghi tanto delicati, e ristabilire il dialogo che solo una politica sana, popolare, vicina agli interessi e alle esigenze dei cittadini, può fare.